22 Novembre 2022

Attività fisica in casa? Affidatevi alla cyclette

22, novembre 2022 – Piove, fa freddo, e la voglia di uscire per andare in palestra è sotto i tacchi. Ma una soluzione per tutte le stagioni c’è e si chiama cyclette! I vantaggi sono molti: è ideale per le persone che non sono abituate a fare esercizio fisico, presenta un ridotto rischio di lesioni per ginocchia e caviglie, aiuta a sviluppare forza nelle gambe e consente di crearsi un ritmo personalizzato di andatura a seconda dell’obiettivo che vi siete fissati (bruciare i grassi, tonificare, perdere peso). Qualsiasi tipo di cyclette sceglierete di utilizzare, ricordatevi di fare qualche esercizio di allungamento prima di iniziare l’allenamento: è importante riscaldare i muscoli per praticare l’esercizio in modo sicuro ed efficace. Quando state per terminare la seduta, riducete l’intensità in modo graduale prima di interrompere la pedalata.
Ma lo sport che ruolo può avere nell’emicrania? Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le persone meno attive fisicamente presentano più possibilità di soffrire del disturbo rispetto a quelle più sportive. L’attività fisica, come la cyclette, incrementa l’apporto di ossigeno, la respirazione e la circolazione sanguigna. Per questo si raccomanda mezz’ora di sport tutti i giorni per ottenere grandi benefici per l’intero nostro organismo!