25 Marzo 2021

Emicrania con Aura e vaccino anti-Covid: istruzioni per l’uso

Roma, 25 marzo 2021 – In questi giorni in molti ci state scrivendo in merito a come deve comportarsi un paziente con emicrania con aura in caso di vaccinazione anti-SARS-COV-2. Abbiamo chiesto un parere al Responsabile Scientifico del nostro portale il dott. Giorgio Dalla Volta (Presidente sezione regionale SISC – Società Italiana Studio Cefalea Lombardia e Direttore del Centro Cefalee dell’Istituto Clinico Città di Brescia-Gruppo San Donato).

“Al momento l’emicrania con aura non rientra nelle patologie per cui è prevista la priorità vaccinale – sottolinea il dott. Dalla Volta -. Può però capitare che una persona che deve vaccinarsi contro il Coronavirus soffra di questa malattia. Tutti i dati e le evidenze scientifiche finora prodotti non hanno evidenziato che la vaccinazione aumenti il rischio di episodi trombotici per chi soffre di emicrania con aura. Alcuni dei casi riportati di trombosi venosa cerebrale, che si sono verificati in seguito alla vaccinazione con il vaccino di AstraZeneca, non ha nulla a che vedere con l’aura e il rischio di fatti cerebro-vascolare connessi all’aura. Più in generale è ancora tutto da dimostrare se questi episodi di trombosi siano effettivamente in qualche modo collegati alla vaccinazione anti-Covid”.

Per questo il nostro consiglio è quello di sottoporsi senza timore all’immunizzazione – conclude Dalla Volta -. Tutti i vaccini disponibili contro il Covid-19 sono sicuri ed efficaci e consentono, in questo momento estremamente difficile, di proteggersi contro un virus particolarmente pericoloso ed insidioso”.