6 Aprile 2021

Emicrania con aura, ecco tre cose che (forse) non conosci!

Roma, 6 aprile 2021 – L’emicrania con aura è una patologia molto diffusa e della quale si parla ancora poco nel nostro Paese. Ecco tre cose che (forse) non sai su questa particolare forma di mal di testa:

Il cioccolato può favorire in particolare l’emicrania con aura ….FALSO! Tuttavia viene spesso indicato come un fattore di rischio in generale per l’emicrania (quella senza aura). Molti pazienti sostengono che se mangiano anche piccole dosi di cioccolato subito dopo hanno una crisi. Nonostante i molti studi condotti non si è mai riusciti ad avere una conferma sicura sul ruolo effettivo di questo alimento.

Esiste una correlazione tra tachicardia ed emicrania con aura ….FALSO! Un battito cardiaco accelerato non scatena una crisi. Tuttavia nella malattia può esserci anche una componente ansiosa che sia all’origine del disturbo. Quindi è l’ansia che può, a volte, determinare anche episodi di tachicardia.

I forti odori possono scatenare l’emicrania con aura ….VERO! E’ dimostrato da alcuni studi scientifici. Questo fenomeno può essere causato anche da prodotti di uso quotidiano come per esempio detergenti domestici, deodoranti per l’ambiente o profumi.

“L’emicrania con aura risulta essere un problema di salute molto invalidante per la maggioranza dei nostri pazienti – afferma la dott.ssa Lidia Savi, già Direttrice del Centro Cefalee della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino -. I sintomi visivi e i disturbi che determina possono rendere molto difficile la vita di tutti i giorni. Da alcuni anni è disponibile un nutraceutico basato su tre prodotti naturali di nome Aurastop. Ha dimostrato di essere efficacie e può ridurre notevolmente i sintomi e gli episodi. Inoltre come tutti gli integratori non presenta controindicazioni o effetti collaterali”.