18 Giugno 2021

Emicrania e disturbi vascolari cosa bisogna conoscere e fare?

Diretta Facebook su @aurastop Giovedì 24 giugno 2021 ore 15-15.30

In Italia oltre 2 milioni e mezzo di persone sono colpite da emicrania con aura. E’ una cefalea primaria caratterizzata da forte mal di testa ed è preceduta da sintomi neurologici visivi, sensitivi e motori. Quali sono i legami che esistono tra il disturbo neurologico e le malattie cardiovascolari? La pillola contraccettiva e il fumo di sigaretta devono essere considerati dei fattori di rischio? La pervietà del forame ovale che ruolo può avere? Sono queste alcune delle domande più frequenti che i pazienti rivolgono agli specialisti.

Il portale emicraniaconaura.it organizza una nuova diretta Facebook per pazienti, caregiver e giornalisti. Discuteremo di questi problemi con il dott. Giorgio Dalla Volta (Presidente della SISC – Società Italiana Studio delle Cefalee regionale della Lombardia, Direttore del Centro Cefalee dell’Istituto Clinico Città di Brescia-Gruppo San Donato e Responsabile scientifico del portale). Sarà possibile rivolgere domande direttamente al relatore. L’evento fa parte di un ciclo di dirette Facebook, dedicate all’emicrania. Durante ogni incontro on line saranno affrontati diversi aspetti legati ad una malattia in aumento nel nostro Paese ma ancora ampliamente sottovalutata.

Per seguire la diretta è sufficiente collegarsi giovedì 24 giugno (alle 15) a www.facebook.com/emicraniaconauraaddio. La registrazione dell’evento sarà poi disponibile anche sul portale emicraniaconaura.it.