17 Marzo 2021

Mal di testa, cefalea ed emicrania …facciamo un po’ di chiarezza!

17 marzo 2021 – Che differenze esistono tra cefalea ed emicrania? Sono entrambe riconducibili a quello che volgarmente viene definito come “mal di testa”? Lo abbiamo chiesto al dott. Giorgio Dalla Volta (Presidente della SISC ( Società Italiana Studio delle Cefalee) Sezione  Regionale della Lombardia, Direttore del Centro Cefalee dell’Istituto Clinico Città di Brescia-Gruppo San Donato).

“Per cefalea intendiamo un dolore che può interessare qualsiasi parte della testa di qualsiasi natura esso sia – afferma il dott. Dalla Volta -. Esistono in totale oltre 70 tipi di cefalea e bisogna distinguere fra cefalee primarie, che sono delle malattie, e quelle secondarie in cui invece il mal di testa è un sintomo di un’altra patologia. L’emicrania è una cefalea primaria tra le più diffuse e frequenti fra la popolazione e si calcola che piu’ del  25% delle persone ne soffrono o ne hanno sofferto almeno una volta nella vita. C’è spesso la tendenza a sottovalutarla o a considerarla solo un disturbo indotto da altri problemi di salute come insonnia, dieta scorretta, sinusite, tensione cervicale o disturbi della vista”.

“L’emicrania è invece una malattia e quindi come tale va diagnostica e curata rivolgendosi ad un apposito Centro Cefalee – prosegue il dott. Dalla Volta -. Esistono tante cure come, per esempio, le terapie preventive classiche che consistono nell’assumere farmaci curativi per esempio della categoria dei beta-bloccanti o antiepilettici o calcio-antagonisti  per alcuni  mesi in grado di ridurne l’insorgenza. Sono poi disponibili da poco una nuova classe di farmaci gli anticorpi monoclonali che vanno somministrati solo una volta/mese per almeno 1 anno  oppure inieizioni di tossina botulinica che viene iniettata in specifici punti del cranio sottocute una volta ogni 3 mesi  per alcuni cicli .Sara’ il neurologo del Centro Cefalee consultato che scegliera’ per voi il trattamento piu’ indicato

Infine è possibile ricorrere ai nutraceutici che sono trattamenti più “leggeri” ma al tempo stesso non meno efficaci. Possono essere assunti da chiunque ma certo  pazienti molto giovani oppure persone che hanno più patologie e quindi utilizzano già farmaci contro il diabete o l’ipertensione o  persone anziane sono quelle che ne traggono piu beneficio . Un nutraceutico, Aurastop ha dimostrato di essere efficacie contro l’emicrania con aura, una forma di mal di testa particolare caratterizzata da specifici sintomi neurologici visivi, sensitivi e motori”.