28 Febbraio 2022

Emicrania: in gravidanza aumenta il rischio di complicazioni

28 febbraio 2022 – Le donne che soffrono di emicrania con aurea possono sviluppare maggiori complicazioni durante la gravidanza, tra cui parto pretermine, ipertensione gestazionale e preeclampsia. Questi i dati emersi dallo studio guidato da Alexandra Purdue-Smithe che verrà presentato al meeting annuale della American Academy of Neurology ad aprile. «Circa il 20% delle donne in età fertile soffre di emicrania, ma l’impatto dell’emicrania sugli esiti della gravidanza non ancora è stato ben compreso» afferma Purdue-Smith. «Il nostro ampio studio prospettico ha trovato collegamenti tra emicrania e complicazioni della gravidanza che potrebbero aiutare i medici e le donne con emicrania a conoscere i potenziali rischi di cui essere consapevoli durante la gravidanza» prosegue l’esperta.

Lo studio, intrapreso 20 anni fa, è stato condotto su un campione di 30.000 gravidanze portate a termine per l’11% da donne con diagnosi di emicrania. I ricercatori hanno osservato come quest’ultime manifestano una probabilità maggiore del 17% di parto pretermine, del 28% di ipertensione gestazionale e del 40% di preeclampsia. Inoltre le donne che soffrono di emicrania con aurea presentano il 51% di probabilità in più di sviluppare preeclampsia (le pazienti con sola emicrania solo il 29% in più) rispetto alle donne senza emicrania.

«Sebbene i rischi di queste complicazioni siano complessivamente piuttosto bassi, le donne con una storia di emicrania dovrebbero esserne consapevoli e consultare il proprio medico sui potenziali rischi durante la gravidanza» conclude Purdue-Smithe.