23 Marzo 2021

L’emicrania con aura può peggiorare con il trascorrere degli anni?

Roma, 23 marzo 2021 – Gli episodi di emicrania con aura possono aumentare con il passare degli anni? Può inoltre capitare che la malattia duri anche per diversi decenni? Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Lidia Savi, già Direttrice del Centro Cefalee della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.

“Chi è interessato dalla emicrania con aura può essere colpito dalla malattia anche per lunghi periodi di tempo – sottolinea la dott.ssa Savi -. Inoltre con il passare degli anni e l’avanzare dell’età solitamente aumentano anche i carichi di lavoro e gli impegni sia sociali che familiari. Tutto ciò provoca maggiore stress e tensione e di conseguenza anche più frequenti ed intensi episodi di emicrania con aura. E’ una situazione molto diffusa e che riscontriamo spesso tra i nostri pazienti”.

“Più in generale tutto ciò che è fonte di stress deve essere considerato come un fattore di rischio – prosegue la dott.ssa Savi -. Al contrario invece le piacevoli distrazioni, gli hobbies o le attività più salutari come lo sport svolgono un ruolo protettivo. L’emicrania è un problema ancora in gran parte sottovalutato nel nostro Paese e si tende a consideralo solo come un passeggero problema di salute. Bisogna invece affrontarlo per quello che è e quindi come una patologia a volte invalidante e che va curata attraverso trattamenti efficaci. Per esempio contro l’emicrania con aura è disponibile un nutraceutico che si chiama Aurastop. Può essere somministrato sia come terapia preventiva che per contrastare gli episodi acuti. Ogni terapia che utilizziamo contro i forti mal di testa deve però essere sempre e solo assunta dietro prescrizione medica”.